post

A Vallelunga Gara 2 Michele Malucelli su tutti, mentre in Gara 3 è Giudici a vincere.

Michele Malucelli vince grazie ad un ritmo elevato che gli ha consentito di conquistare la leadership in gara con sorpassi convincenti. Bella gara tra Valsecchi, Marcucci e Di Benedetto con Segù che emerge dalle retrovie fino al quarto posto (terzo considerando la wild card Valsecchi). Romagnoli settimo e primo tra gli Over50 dopo una bella lotta lungo tutta la gara con Bensi (quinto) e Scionti (sesto). Claudio Giudice vince Gara 3 con una gara intelligente mettendo al sicuro la sua leadership

La presenza di Davide Valsecchi è stato un ulteriore sprono per i piloti del Mitjet Italian Series. Lo stesso pilota Campione GP2 e attuale commentatore di SKY per la F1 non ha lesinato complimenti all’ambiente e alla stessa Mitjet

Ancora una volta una bellissima gara piena zeppa di contenuti agonistici di alto livello. La presenza della wild card Davide Valsecchi ha stimolato ancora di più i Piloti B in una competizione che è stata un crescendo lungo tutti 20’+1 giro di gara. Da segnalare l’eccellente integrazione di Valsecchi con tutto il gruppo di piloti non solo agonistica, ma anche sportiva ed umana, ulteriore elemento che qualifica questo Round 5 a Vallelunga.

Al pronti via scatta bene Marcucci che non si fa sorprendere presentandosi alla prima impegnativa staccata della Cimini in prima posizione. È Valsecchi che si mette in evidenza allo spegnersi del semaforo verde superando prima al curvone (all’esterno) Malucelli e istallandosi subito in scia ai primissimi con Di Benedetto dietro a Marcucci, poi Solla, Valsecchi e Malucelli.
Nel corso del primo giro continua il pressing della wild card Valsecchi che mette nel mirino Solla passandolo prima della Campagnano. Al primo giro sfila secondo dietro a Marcucci, al terzo posto DI Benedetto poi Malucelli e Solla.

Marcucci e Di Benedetto, i due forti piloti portacolori dei team The Club Motorsport e Costa Ovest si sono confrontati ad ogni gara alternandosi tra vittorie e giri veloci.

Davide Valsecchi dimostra di essersi definitivamente sintonizzato con la Mitjet al secondo giro quando concretizza il suo sorpasso anche su Marcucci portandosi in testa alla gara. Alle sue spalle, dopo Marcucci, si evidenzia anche la lotta tra Di Benedetto e Malucelli che dimostra, al pari del suo team mate di equipaggio Francesco De Luca, di essere veramente in palla in questo Round. Forte di un eccellente setup della sua Mitjet e di una guida pulita ed efficace supera Di Benedetto portandosi in terza posizione.
Nelle retrovie molto bella la lotta Segù che, partito dall’ultima casella in griglia, lotta per la quinta posizione con Bensi e Romagnoli.

Di Benedetto, Malucelli, Scionti e Valsecchi. Tra i protagonisti di Gara 2 anche chi, come Scionti, pur non arrivando a podio, ha contribuito a rendere la gara combattuta e tirata.

Il centro gara vive delle brevissime finestre di pausa dove tutti i concorrenti si inseguono a breve distanza, ma senza entrare in bagarre diretta. Una situazione che non riesce a cristallizzare le posizioni perché è Malucelli che sembra rompere gli indugi alzando ancora di più il suo ritmo e puntando Marcucci e Valsecchi che si trovano a pochi metri dal cofano della sua Mitjet.

Nelle immediate retrovie continua la rimonta di Luca Segù che consolida il suo vantaggio su Bensi e Romagnoli che, nel frattempo ingaggia battaglia con Scionti. Adesso il forte portacolori della Cram Motorsport si porta alle spalle di Di Benedetto che, a sua volta, non perde il contatto con i primi tre. Passano sotto il traguardo a pochi minuti dallo scadere del tempo regolamentare Valsecchi, Marcucci e Malucelli, alle loro spalle Di Benedetto e Segù. Pochi minuti, ma ancora una gara che esprimerà i suoi colpi di scena. Alla Campagnano è Marcucci che forza su Valsecchi, ma complice un setup non ideale che rende estremamente scivolosa la sua Mitjet, arriva lungo costringendo Valsecchi ad allargare per non provocare un contatto. Si apre una porta per Malucelli che ne approfitta concretizzando un sorpasso sui due piloti che significa un primo posto. Nel frattempo anche Di Benedetto deve controllare il pressing sempre più insistente di Segù. Allo scadere del tempo regolamentare la classifica dei primi vede Malucelli, Marcucci, Valsecchi, Di Benedetto e Segù, ma il colpo di scena ce lo consegnerà quest’ultimo che proprio all’ingresso della Curva Roma, a pochi metri dalla bandiera a scacchi, riuscirà a superare Di Benedetto conquistando un meritato quarto posto che, in classifica generale, varrà come terzo vista la presenza della wild card che, per regolamento, è trasparente ai fini del punteggio.

Segù sempre tra i migliori, ma per lui un week end, per adesso, in chiaro scuro con due ritiri ed un quarto posto

GARA 3 PILOTI A

Nelle prime fasi di Gara 3 Giudice e Riva partono affiancati, ma saranno Leonardo Solla e Davide Valsecchi a prendere il comando delle operazioni nella prima fase di gara

Nella GARA 3 riservata ai Piloti A al palo scatta Giacomo Riva e al suo fianco Claudio Giudice, ma allo spegnimento del semaforo rosso Riva che riesce a non perdere il vantaggio, si trova subito in scia Solla, partito dalla seconda fila. Proprio Leonardo Solla forza un sorpasso alla Campagnano trascinando  anche Davide Valsecchi scattato benissimo dalla quarta fila. Proprio Valsecchi sorpasserà Solla conquistando la prima posizione provvisoria della gara. Nel frattempo si ferma Segù mentre Riva, nella bagarre delle prime posizioni, arriva lungo al curvone perdendo posizioni importanti.

Nelle primissime posizioni Davide Di Benedetto, wild card in questa gara al pari di Valsecchi, scattato altrettanto bene dalla ottava casella in griglia, supera Giudice conquistando la terza posizione. Bagarre non solo per le posizioni da podio, ma anche De Luca, Malvestiti e Gonzales che duellano per la quinta posizione. Sarà proprio De Luca a regolare la questione trascinando con se anche Malvestiti. Nel frattempo Giudice in quarta posizione controlla da distanza di sicurezza la bagarre nelle prime tre posizioni che si sta facendo sempre più accesa.
Nella finestra centrale di gara sono proprio queste posizioni di testa a monopolizzare l’attenzione. Valsecchi in testa è sempre pressato da vicino da Di Benedetto e  Solla che rompe gli indugi e si attacca quasi letteralmente alla coda della Mitjet del compagno di squadra. Stessa cosa per Valsecchi pressato con sempre più insistenza dal siciliano iniziando, così, ad adottare traiettorie difensive. Proprio la bagarre tra i due avvantaggia Solla che si avvicina al duo mentre Giudice controlla da lontano guardandosi, a sua volta, dal ritorno di De Luca.

Solla e Valsecchi impegnati in una stretta bagarre guardati a vista da un Giudice che ha adottato una saggia tattica attendista

Il ritmo di gara dei primi due è serrato così come le distanze, Valsecchi all’ingresso della Campagnano gira lungo perdendo la linea ottimale, De Benedetto è lesto ad approfittare sfilando la wild card che, però ci riprova. Un contatto provoca un 360° per ambedue i piloti, Solla colpisce Valsecchi, passando in testa. Durerà poco perché Valsecchi si ferma al Semaforo, si ferma Solla, mentre Di Benedetto viene superato da Giudice e De Luca.

Improvvisamente il Direttore di Gara da luce verde alla Safety perché un oggetto in pista, in pieno curvone, deve essere rimosso. La Safety Car congela le posizioni con Giudice in testa seguito da De Luca poi Di Benedetto e Malvestiti. Alla ripartenza è Gonzales che deve fermarsi con bandiera nera e arancio per il suo paraurti posteriore non fissato e, quindi, in posizione pericolosa. Di Benedetto riparte bene supera De Luca avvicinandosi a Giudice. Proprio nel provare il sorpasso alla Campagnano, però,  Di Benedetto arriva lungo permettendo non solo a Giudice, ma anche a Malvestiti di conquistare la posizione.
Sotto la bandiera a scacchi sfilano nell’ordine Claudio Giudice, Francesco De Luca e Francesco Malvestiti.

Claudio Giudice taglia il traguardo di Gara 3 per primo. Alle sue spalle De Luca e Malvestiti che si è ben difeso dal ritorno di Di Benedetto che chiude in scia al pilota del team The Club Motorsport

Scarica i crono completi di Gara 2 e Gara 3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *